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L’inizio di un nuovo anno scolastico comporta sempre una serie di sentimenti contrastanti per i genitori, gli insegnanti e gli studenti. Il COVID-19 aggiunge un ulteriore livello di incertezza e complessità a questo periodo. I nostri bambini e gli adolescenti si stanno adattando a nuove routine, nuove sfide scolastiche e sociali.
Ho sentito da un sacco di genitori che si sentono a disagio su come aiutare il loro bambino o adolescente a gestire le loro preoccupazioni.
Ecco cinque strategie su cui puoi fare affidamento per assicurarti che tuo figlio si senta supportato e abbia le risorse per continuare a lavorare verso i suoi obiettivi sociali, emotivi e scolastici.
L’auto-compassione è la chiave. Modellare un atteggiamento di non-giudizio, accettazione, e calore permetterà ai bambini di essere tolleranti nei confronti dei loro tentativi ed errori, e di riprendersi più rapidamente dalle battute d’arresto. Quando i bambini vedono che siamo compassionevoli con noi stessi, ciò li aiuta a sentirsi come se anche loro possano fare lo stesso e a sentirsi più sicuri e calmi mentre si adattano. Questo può anche significare prendersi del tempo per capire quali pratiche per la cura di sè si adattano meglio a te stesso e alla tua famiglia, ad esempio cene di famiglia, gite in bicicletta, momenti tranquilli di lettura o meditazione, musica, feste, preparare una ricetta, tutto ciò che generalmente favorisce la vicinanza e la gioia.
Parlate con il vostro bambino del suo ritorno a scuola. Come si sente? Cosa immagina? Ci sono aspetti che lo fanno sentire nervoso o spaventato? Eccitato? Ci sono attività o esperienze che lo fanno sentire perso, e perciò turbato? Dare al bambino lo spazio per condividere la sua prospettiva su questo ritorno a scuola sarà essenziale per sentire che va bene avere certe emozioni, per questo così come per gli altri cambiamenti difficili, in generale, ed è ancora più normale avere emozioni in conflitto. Un modo divertente per palare con i bambini di scuola elementare del COVID-19 è un libro di attività.
Prepara il tuo bambino ad alcuni cambiamenti che può sperimentare durante questo anno scolastico. Questo potrebbe voler dire parlare dei modi in cui la scuola può essere diversa (ad esempio, i banchi lontano l’uno dall’altro, mantenere la distanza fisica rispetto agli insegnanti, socializzare in modo diverso dal solito con coetanei e amici, ecc). Sapere che cosa aspettarsi in termini di spostamenti, orario scolastico, e attività e impegni dopo la scuola possono aiutare ad alleviare alcuni sintomi dell’ansia anticipatoria. Questo potrebbe anche voler dire dover accompagnare il tuo bambino o adolescente alle attività programmate, e anche insieme ad altri bambini, e potrebbe essere d’aiuto cominciare ad andare a piedi a scuola. Fare questo visivamente potrebbe anche voler dire fare un calendario da mettere da qualche parte nella vostra casa del programma settimanale del vostro bambino quando inizia la scuola o aggiornare insieme al vostro adolescente il calendario. La “preparazione” può anche includere il dedicare del tempo per parlare della valutazione di alcune situazioni sociali con il vostro bambino/adolescente, e come gestire l’impostazione di limiti appropriati in base a come il vostro bambino e la vostra famiglia nel suo complesso si sente in termini di sicurezza.
I bambini sono molto consapevoli del pericolo che il COVID-19 pone e vogliono contribuire a fare la loro parte per mantenere tutti al sicuro. Condividere informazioni direttamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e da fonti scientifiche per le informazioni sul COVID-19, può aiutare ad evitare che i bambini vedano accidentalmente titoli spaventosi, spesso drammatici. Seguire le necessarie precauzioni di sicurezza, come indossare mascherine in pubblico, ricevere le vaccinazioni quando disponibili, distanziarsi socialmente adeguatamente, ed evitare aree affollate o scarsamente ventilate può dare ai bambini un certo senso di controllo in un momento in cui la mancanza di controllo è sempre presente. Uno studio del 2020 di Nadeak, Naibaho e Silalahi ha scoperto che, seguire le precauzioni di sicurezza raccomandate relative al COVID-19, e reperire informazioni da fonti attendibili, ha diminuito i livelli di ansia tra gli studenti più grandi.
Molti bambini hanno difficoltà ad esprimere spontaneamente i loro pensieri ed emozioni. I genitori conoscono meglio i loro figli, e con un pò di attenzione, possono cogliere i tempi e i luoghi che si prestano a conversazioni più delicate. Forse il vostro bambino parla di più la mattina dopo una buona notte di sonno o per lui è più comodo parlare senza fratelli intorno. Metti da parte un pò di tempo per controllare come sta andando il ritorno a scuola. Che cosa è stato difficile? Sorprendente? C’è qualcosa in particolare con cui tuo figlio sta lottando e sarebbe più utile pensarci insieme? Se il tuo bambino sta lottando, potreste costruire insieme un piano che lo aiuti? Potrebbe essere utile identificare un punto di riferimento di fiducia all’interno della scuola del vostro bambino se avesse bisogno di sostegno extra quest’anno e per verificare che la scuola adotti dei sistemi per fornire dei servizi di salute mentale.
Ce la puoi fare!
Non è necessario avere tutte le risposte per aiutare tuo figlio. I genitori possono fare molto essendo presenti ed essendo ascoltatori gentili, curiosi e non giudicanti. Questo spiana la strada per bambini resilienti che risolvono attivamente i problemi, gestiscono le preoccupazioni in corso e si adattano alle situazioni nuove.
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